PERFORMANCE

07/07/2018
21:30
Rocca di Montestaffoli
San Gimignano
PRIMA REGIONALE

RIFLESSI LUCIDI

LAAGAM TEAM COREOGRAFICO

di e con Erica Meucci e Luciano Ariel Lanza
ideazione luci: Luciano Ariel Lanza
produzione: LAAGAM Team coreografico
con il sostegno di Associazione Artemista, Spessa (Pavia)
musica: Mika Vainio + Ikeda + Alva Noto; Sailor Moon japanese theme

Riflessi lucidi: bei vollem Verstand sein nasce da un’idea di Luciano Ariel Lanza ed Erica Meucci nell’ottobre 2018. Sullo sfondo un mondo futuribile, due solitudini che si incontrano in un paesaggio desolato e disabitato. Un percorso attraverso la loro mente, il corpo e infine lo Spirito per ipotizzare il futuro dell’umanità.

Durante le prime due settimane di residenza abbiamo lavorato alla parte prima: analitica, astratta e lineare ma anche sintetica, concreta e spaziale. Nata indagando le infinite qualità del nostro cervello attraverso il movimento e scegliendo l’alterazione della coscienza come mezzo esplorativo del libero arbitrio e della sensibilità umana.

Durante un secondo periodo di lavoro è emersa la stesura di un testo con un luogo e dei personaggi. Ci si trova in un mondo futuro in cui l’integrazione della tecnologia con l’essere umano è di fatto totale. La socialità ha subito una profonda regressione, generando un’impennata del calo demografico: l’isolamento ha portato la specie alla quasi totale estinzione. Laddove si pensava che l’evoluzione tecnologica superando esponenzialmente quella biologica avrebbe cancellato la presenza umana, l’uomo con le sue stesse mani ha portato al declino la specie. Un testo dalle tematiche molto attuali, sviluppato su una accurata ricerca scientifica e basato su sperimentazioni già realizzate nel 2018 negli Stati Uniti da Elon Musk fondatore della Neuralink (il cui inquietante slogan è “how to save the human race”) per potenziare il cervello affiancandolo all’AI.

LAAGAM Team coreografico